L’iperammortamento 250 % è previsto nella nuova Legge di Stabilità, oggi, Legge di Bilancio 2017, un nuovo pacchetto di agevolazioni riservate alla cd. Industria 4.0

 

Consente di ammortizzare un valore maggiore relativo al costo di acquisto di beni materiali e strumentali nuovi (ovvero non utilizzati in precedenza né dal venditore che da altri soggetti) legati a progetti di digitalizzazione aziendale.

  Sono ammessi all’ agevolazione: 

A) Beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave l’ industria 4.0, di cui:

1 .Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati e/o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti.

2. Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità: 

3. Dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0: 

 

 B) Beni immateriali (software, sistemi e /system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali Industria 4.0 

 

Il solo acquisto di tali beni non è sufficiente per accedere all’agevolazione, essi infatti devono:

1. essere controllate tramite CNC (Computer Numerical Control) o PLC (Programmable Logic Controller)

2.essere interconnesse ai sistemi informatici di fabbrica;

3.essere integrati con il sistema logistico di fabbrica;

4.possedere interfaccia uomo/macchina semplici e intuitive;

5.rispondere ai più recenti standard di sicurezza, salute e igiene.

 

Gli imprenditori hanno la possibilità di beneficiare di un bonus ammortamento al 250% della spesa effettuata. Ciò significa che le spese inerenti il settore dell’industria 4.0, ovvero, i settori altamente innovativi, saranno ammortizzabili negli anni per un importo pari al 250% del loro valore. In questo modo, sul bene strumentale agevolabile acquistato ad esempio a 1000 euro, potrà essere ammortizzato per un importo di 2500 euro. 

 

Per non dimenticare inoltre il :

– Credito di imposta: assegnazione di un Bonus nella misura del 50% della spesa incrementale relativa ai costi sostenuto per attività di Ricerca e Sviluppo (interni ed esterni);

– Finanziamento e Contributo: abbattimento del tasso d’interesse per finanziare un investimento, assistito anche dal Fondo di Garanzia, per l’acquisto o acquisizione in leasing di macchinari e impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali.